Il 20 novembre 2021 si è tenuto nello Spazio Marte di Cesena il Pitch Day: Focus Emilia-Romagna. Un’occasione unica per aspiranti registi, autori e filmmaker di tirare fuori dal cassetto i propri progetti e portarli davanti a professionisti del settore.
Nell’ottobre 2021, grazie alla collaborazione e al sostegno della CNA Cinema e Audiovisivo e di CNA Formazione Forlì-Cesena, il MalatestaShort Film Festival ha lanciato una open call per soggetti filmici che ruotassero attorno a temi, personaggi e ambienti dell’Emilia-Romagna: tutte storie del territorio in attesa di prendere vita. Gli autori dei quattro progetti selezionati hanno avuto la possibilità di illustrare le loro idee ad alcune case produttrici romagnole: La Furia film di Cesena, Sunset Comunicazione di Forlì e Coffe Time di Rimini. Infatti, il pitch è proprio questo: è il momento in cui viene eseguita una presentazione efficacie in modo da convincere i produttori a finanziare il proprio progetto.
Insomma, l’incontro, per i giovani alla prima esperienza nel campo audiovisivo, è stata un’occasione di confronto con professionisti del settore che potevano offrire aiuti nella realizzazione; per i professionisti, invece, si è trattato di un pitch vero e proprio, con la possibilità di essere ascoltati da produttori interessati.
Inoltre, abbiamo scelto la strada dell’incontro pubblico in modo da creare una sessione di formazione gratuita aperta a tutti e approfondire così il percorso che dall’idea porta al film.
All’interno della giornata ha trovato anche spazio un momento di approfondimento sui corsi master di cinema offerti da CNA Formazione Forlì-Cesena, come il corso di alta formazione “Web documentary tra cultura, territorio e interattività”, presentato attraverso la proiezione di due progetti realizzati durante di esso: Il predatore di Alex Mercatali e Stefano Marconi e Singh, il destino non è nel nome di Luca Tosetto e Michele Ghisoni Mou.
A fare da cornice, il nuovissimo Spazio Marte, uno spazio polivalente (teatro di posa, ufficio, sala riunioni, giardinetto, ecc.) abitato da tre realtà che si occupano di produzione cinematografica, animazione, fotografia, grafica, arti visive e comunicazione digitale, aperto a tutti coloro che vogliano contaminare ed essere contaminati.

I progetti selezionati:

Bologna città violenta di Leo Mancinelli
Bruno di Paolo de Lucia e Armando Vertorano
Il ritmo della notte di Chiara Lazzaretti e Fabio Astone
La nave di Teseo di Federica Cozzio e Giorgio Affanni