Malatestashort Film Festival 2023
festival internazionale del cinema breve
7ª edizione – Cinema Libre
Cesena, 1- 4 settembre 2023

INGRESSO LIBERO

Il Festival
La settima edizione 2023 del MalatestaShort Film Festival ci parla di “Cinema Libre”.
E’ un cinema che pone la libertà di espressione come perno centrale nel raccontare una storia e, di conseguenza, preme sulla libertà creativa nella realizzazione dell’opera filmica.
Fare cinema libre significa sfuggire alle convenzioni, ma anche piegarle secondo il proprio estro artistico; sperimentare, attraverso temi e stili diversi, combinandoli se necessario; esplorare tematiche e/o condizioni dell’essere umano che consentono di dare spazio alla diversità culturale e sociale che caratterizza il panorama contemporaneo, valorizzandola.
È la volontà, nonché diritto, dell’essere umano di manifestarsi nelle forme che più gli consentono e il sottotitolo “liberi di natura” rafforza questa idea a cui sono legati i cortometraggi selezionati.
Non meno importante, è la scelta del festival di rendere l’accesso alle proiezioni libero e gratuito per tutti, con un’attenzione particolare al pubblico sordo e ipo-udente.
In tutte le serate del festival, infatti, tutti i film (sia quelli stranieri che quelli italiani) sono sottotitolati in italiano; nella giornata di domenica sarà presente anche un interprete in LIS per presentare i film e i sottotitoli sono specifici per il pubblico sordo.

Il Concorso internazionale

Il Concorso è il vero cuore del festival, abbracciando i diversi generi della produzione più recente di cortometraggi nel panorama internazionale e nazionale indipendente e mainstream. 49 film, di cui tante anteprime regionali e nazionali e inoltre molti film premiati in festival cinematografici di prestigio (Locarno, Oscar del corto, Clermont Ferrant, Festival di Cannes, Festival di Venezia)

Le tre categorie principali, giudicate da giurie specializzate in corso di definizione, sono: Best Narrative Film, con opere narrative sia di fiction che di animazione; Best Documentary, riservata ai documentari e docu-fiction, opere di cinema del reale o lavori realizzati con materiali d’archivio; in Best Experimental and Art Film concorrono invece brevi opere sperimentali o legate all’arte. Quest’anno si aggiunge anche la categoria Best Music Dance and Performing Art, che include cortometraggi di video-danza, video-poesie, videoclip e brevissimi film musicali sotto i 5 minuti.

I temi affrontati toccano punti importanti come la libertà personale, l’ambiente e le sue trasformazioni, la valorizzazione della disabilità e dell’inclusione sociale, la famiglia, la ricerca dell’identità personale, e lo fanno attraverso narrazioni in forme diverse, sia dal punto di vista del tono che dello stile.

Il focus internazionale è incentrato sul Brasile, con una selezione di opere molto variegate della fervente cinematografia brasiliana e un incontro con il festival Lusomovies, specializzato nella cinematografia di lingua portoghese.

Le proiezioni si terranno sia nel Chiostro di San Francesco (proiettati in un maxi schermo di 7×4 metri nel formato DCP Digital Cinema Package che garantisce la migliore qualità di fruizione), situato all’interno del complesso dell’antica Biblioteca Malatestiana, che nella Chiesa di San Zenone, nelle immediate vicinanze.
Tutti i film saranno in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Collaborazioni
Associazione culturale Vagaluna e festival Lusomovies; Associazione Volontari Sordi di Forlì onlus; Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Forlì-Cesena; Limo aps e festival Voci Plurali.