Sei un autore, regista o filmaker e vorresti realizzare un’opera audiovisiva che parla di storie, temi, personaggi, ambientazioni dell’Emilia Romagna?

Hai tempo fino al 16 ottobre 2022 per scriverci e proporre la tua idea filmica!

L’idea ritenuta più meritevole e produttivamente interessante potrà fruire di una giornata di consulenza professionale sulla stesura del budget e del piano di produzione del proprio film, offerta da “La Furia Film”.

I progetti selezionati parteciperanno alla giornata “Cinema e territorio, 2° Pitch Day Focus cinema Emilia Romagna”, a cura di CNA Cinema e Audiovisivo Forlì Cesena, che avrà luogo a Cesena, venerdì 28 ottobre all’interno della sesta edizione del Malatestashort Film Festival. In quell’occasione i partecipanti avranno la possibilità di raccontare il proprio progetto al pubblico e alle seguenti case di produzione:

Kinè, Bologna
Sunset Produzioni, Forlì
La Furia Film, Cesena

  • Se sei giovane o alla tua prima esperienza nel campo audioviviso, è una occasione di confronto con professionisti del settore che ti possono aiutare nella realizzazione.
  • Per i professionisti, invece, si tratta di un pitch vero e proprio, con la possibilità di essere ascoltati da produttori interessati.
  • Scadenza invio soggetti delle opere: 16 ottobre 2022.
  • Sono accettati soggetti di cortometraggi e mediometraggi oppure documentari (questi ultimi possono avere qualunque durata).
  •  I progetti candidati possono essere di qualunque genere e tipologia (compresi anche i soggetti di carattere promozionale e turistico dedicati al territorio, oppure progetti audiovisivi per le scuole in cerca di una produzione più importante).
  •  Non sono accettati soggetti di lungometraggio.
  •  L’utilizzo di materiali d’archivio non è elemento necessario, ma verra data priorità alle opere che intendano avvalersi di materiali d’archivio regionali, editi o inediti, che siano fondi filmici o fotografici, istituzionali o privati. Questo per la particolare propensione del MalatestaShort Film Festival ad approfondire le tematiche legate ai film d’archivio.
  • Guarda anche la call che il festival ha lanciato nella giornata “Home Movie Day”, con la ricerca di film di famiglia e del territorio cesenate (Home Movie Day, 30 ottobre).
  • Non c’è limite di età di partecipazione.
  •  La partecipazione è gratuita.

Si richiede l’invio di un file pdf di max 2 mega entro il termine del 16 ottobre 2022 all’indirizzo direzione.malatestashort@gmail.com

Il file deve contenere:

  • Titolo del soggetto.
  • Nome e contatti dell’autore/autrice.
  • Soggetto di max 4000 battute spazi inclusi corredato da eventuali link o immagini.

I soggetti saranno vagliati da una commissione composta da Giacomo Benini e Luca Nervegna, rispettivamente product manager e direttore della fotografia de La Furia Film; Matteo Lolletti, regista e docente di Sunset produzioni; Sara Fiori, curatrice selezione film, MalatestaShort Film Festival.

Per info:

direzione.malatestashort@gmail.com

whatsapp 329/1650824

Cesena, Spazio Cesuola, via Ponte Abbadesse, 451
CINEMA E TERRITORIO
Sala 1 pianoterra
ore 15.00

Pitch Day Focus Emilia Romagna

Autori di soggetti cinematografici che hanno come tema l’Emilia Romagna presentano la propria idea filmica al pubblico e alle case di produzione.
Evento in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Forlì-Cesena, CNA Formazione Forlì-Cesena, La Furia Film, Sunset Produzioni, Kinè.

Ore 17 

Spazio networking CNA Cinema e Audiovisivo Forlì-Cesena, aperto a tutti.

Ore 18
IN OPERA
Un progetto per raccontare le storie del lavoro a Cesena nel ‘900.
Incontro con Michele Di Giacomo e proiezione di 3 episodi (tra cui l’inedito Ex Arrigoni – progetto Kairos), a cura di Alchemico 3.

Incontri aperti al pubblico a ingresso libero