Crossing Lands - Rassegna di ShortFilm

Crossing Lands - Il cinema come attraversamento di territori.

Lo sguardo del cinema che esplora l'atto fisico del camminare e l'esperienza concreta del valicare i territori: una selezione di cortometraggi per viaggiare nei luoghi e nel tempo.

fucina monteleoneMalatestaShort Film Festival e Monteleone Proloco vi invitano a una serata di proiezioni nella piazza di Monteleone, piccolo borgo storico sulle colline cesenati, famoso per aver ospitato il poeta George Byron ai tempi dei ritrovi carbonari.

Gli short film selezionati per la rassegna sono in parte frutto delle esperienze di fucina monteleone, collettivo nato da poco proprio nel paese di Monteleone e che si muove tra progetti artistici, fotografici e documentaristici; due dei titoli in programma sono inoltre presi dal MalatestaShort Film Festival, festival internazionale di cortometraggi la cui 1° edizione si è svolta a marzo 2017 a Cesena.
La rassegna Crossing Lands è presentata e promossa dalla Monteleone Proloco nell'ambito di Monteleone Estate.

-------------------PROGRAMMA DELLA SERATA------------------

"DERIVA N. 3", 14’, 2014
Film fotografico di Luca Berardi e Andrea Fantini; produzione: fucina monteleone
Viaggio fotografico nel territorio romagnolo, seguendo la rotta dei tralicci dell’alta tensione. Lo sguardo, privo degli usuali punti di riferimento, decolla nell’immaginario e l’esperienza della deriva apre nuovi sguardi sull’ordinario.

"UN ALTRO MONDO", 13’, 2012
Film found footage di Luca Berardi; produzione "progetto Refugee”
Attraverso la visione di case abbandonate e il recupero di una pellicola in super 8 della fine degli anni '60 della valle di Pietrapazza (Fc), il film esplora il tema dell’altrove e del rifugio. Il video fa parte del progetto collettivo “Refugee/ Stati d’esilio. Epifanie, a cura di Isabella Bordoni ed è edito nel libro d’artista “Refugee | Archivio1”

"TERRA E MEMORIA", versione short, 33’, 2015
documentario storico, di Isabella Scarpellini
produzione Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, Deina, Centro Pace Cesena.
Viaggio nella "grande" Storia dei campi di concentramento in Polonia di Auschwitz-Birkenau e nella "piccola" storia dell'eccidio di Tavolicci lungo la ex linea gotica. Il documentario segue un gruppo di studenti delle scuole superiori che attraversano i luoghi della memoria. Nel tentativo di far comprendere un'esperienza fuori dai limiti umani come l'orrore nazifascista, il video intreccia realtà fisicamente e temporalmente distanti tra loro. I confini geografici tra la Polonia e l'Italia, quelli temporali tra l'attualità e la storia, i confini tra il racconto diretto delle testimonianze e la trasposizione romanzata vengono mescolati, creando un unico racconto.

"UN VIAGGIO VISIVO ATTRAVERSO L'IRAN: SISTAN E BALUCHISTAN", 4’, 2014
di Ebrahim Mirmalek
in collaborazione con MalatestaShort Film Festival, selezione ufficiale prima edizione
Brevissimo diario video tra terre desolate, dimenticate, vittime di contrabbando, siccità ed elevata disoccupazione. Paesaggi ipnotici e un popolo la cui vita è ancora alimentata da poesia, orgoglio e onore.

"I DJINN, GLI SPIRITI DI PATRASSO", 14’, 2016
di Jean-Jacques Cunnac
in collaborazione con MalatestaShort Film Festival, selezione ufficiale prima edizione
Patrasso, Grecia. Cinquanta afghani sfuggiti alle atrocità del loro paese, nella speranza di una vita migliore in Europa,si nascondono in una vecchia fabbrica sul posto, per sfuggire alla polizia repressiva. Di notte si confrontano coi Djnns, gli spiriti che infestano il luogo.

INGRESSO A OFFERTA LIBERA
INIZIO PROIEZIONI ORE 21.30.
Piazza G. Byron, Monteleone di Roncofreddo (FC).

fucina monteleone
Il collettivo nasce nel 2013 ed è composto da Luca Berardi, filmaker e montatore, Isabella Scarpellini, videomaker e documentarista, e Andrea Fantini, fotografo. I lavori, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio, si sviluppano attraverso documentari, laboratori, video con adolescenti e pratiche nell'arte contemporanea, toccando le diverse anime dei suoi componenti.
http://fucinamonteleone.wixsite.com/fucina-monteleone

Associazione Albedo e MalatestaShort Film Festival
L'associazione nasce con lo scopo principale di organizzare il MalatestaShort Film Festival, festival cinematografico internazionale di cortometraggi che si è svolto per la prima volta quest'anno presso la Multisala Cinema Eliseo a Cesena. Propone una selezione di opere provenienti da tutto il mondo, per tre categorie di concorso: Best Fiction, Best Animation, Best Documentary. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica e in particolare il cinema "in corto", come strumento versatile che permette a nuovi talenti di esprimersi e farsi conoscere. 
https://www.malatestashort.com/

Monteleone Proloco Roncofreddo
La Pro Loco di Monteleone è stata fondata nel 1993, con lo scopo di favorire il turismo, ricercare, incrementare e tutelare il patrimonio culturale, naturale ed ambientale. Possono essere soci tutti coloro che sono residenti nella località o nel Comune di di riferimento o tutti coloro che dimostrino un concreto e documentato interesse verso l'ambito territoriale e le azioni svolte dalla Pro Loco.
http://www.monteleoneproloco.it/

 

 We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer. However, by continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.